Seleziona una pagina

Il 7 gennaio 2024 ha segnato un momento fondamentale per la sicurezza informatica in Europa con l’entrata in vigore del nuova normativa europea sulla sicurezza informatica (NIS 2), che sostituisce la precedente Direttiva NIS del 2016. Ciò rappresenta un passo avanti significativo nel rafforzamento delle misure di sicurezza informatica, introducendo una serie di nuove regole e obblighi che influenzeranno profondamente le aziende di diversi settori.

Ne parliamo in questo articolo di Juniortek, azienda leader nel settore IT per le piccole e medie imprese.

Cosa prevede il NIS 2?

Il NIS 2 pone al centro la sicurezza informatica, introducendo obblighi specifici per le aziende:

  • Obblighi di due diligence: le aziende dovranno adottare misure di sicurezza informatica proporzionate al proprio rischio e settore.
  • Misure di risposta agli incidenti: sarà obbligatorio notificare alle autorità competenti gli incidenti informatici significativi entro 24 ore dalla loro scoperta;
  • Cooperazione tra autorità: il regolamento promuove la cooperazione tra le autorità nazionali competenti per la sicurezza informatica;
  • Sanzioni: le aziende che non rispettano le disposizioni del NIS 2 potrebbero essere soggette a sanzioni severe.

Cosa cambia per le aziende?

L’entrata in vigore del NIS 2 implica un cambiamento sostanziale per le aziende, che dovranno affrontare una serie di nuove sfide e adattamenti. Innanzitutto, si verifica un aumento delle responsabilità, poiché le imprese saranno tenute a implementare misure di sicurezza informatica adeguate e a notificare tempestivamente gli incidenti informatici alle autorità competenti.

Questo richiede un’attenzione costante alla sicurezza dei dati e una risposta rapida e efficace in caso di violazioni. Inoltre, l’adeguamento al NIS 2 potrebbe comportare nuovi costi per le aziende, specialmente per le piccole e medie imprese, che potrebbero dover investire in tecnologie e risorse aggiuntive per garantire la conformità normativa.

Infine, il NIS 2 introduce una maggiore complessità operativa, poiché le aziende devono familiarizzare con una serie di nuove regole e obblighi, gestendo efficacemente la conformità normativa e la sicurezza informatica mentre continuano a operare in un ambiente in rapida evoluzione.

I vantaggi della nuova normativa sulla sicurezza informatica

Il NIS 2 offre una serie di vantaggi significativi sia per le aziende che per la società nel suo complesso. Innanzitutto, l’implementazione di misure più rigorose di sicurezza informatica contribuirà a migliorare la resistenza agli attacchi informatici, proteggendo i dati sensibili e garantendo la continuità delle operazioni.

Questo porta a una maggiore fiducia dei consumatori e delle aziende nell’economia digitale, favorendo un ambiente commerciale più sicuro e affidabile. Inoltre, il NIS 2 favorisce la cooperazione tra le autorità nazionali competenti, consentendo una risposta più efficace e coordinata agli incidenti informatici su scala europea. Infine, il NIS 2 si inserisce nel più ampio obiettivo di creare un mercato unico digitale più sicuro per tutti, promuovendo l’innovazione e la crescita economica sostenibile attraverso l’utilizzo responsabile delle tecnologie digitali.

Rendi più sicura la tua azienda. Affidati ai nostri servizi informatici per migliorare l’efficienza e favorire la crescita. Contattaci subito per maggiori informazioni!